Estate: delle vacanze, dei viaggi, delle attività all'aria aperta, sole e movimento per il benessere del corpo e della mente.
Il sole induce un aumento della serotonina, neurotrasmettitore deputato al controllo del tono dell’umore, la giusta attività fisica aumenta la produzione di endorfine, ormoni analgesici e antidepressivi naturali, quindi è di sicuro effetto benefico per l'essere umano.
Però la stagione estiva induce anche a comportamenti o abitudini che in molte persone, con problemi di salute e non solo, può dare luogo ad un peggioramento dello stato di salute.
Nello specifico ci riferiamo ai pazienti affetti da distrubi alla tiroide che nel periodo estivo, per diversi motivi che ora vedremo, possono vedere acuire la patologia.
Le persone con problemi di tiroide dovrebbero considerare che oltre la dieta e la terapia farmacologica, lo iodio o altri agenti che agiscono sulle ghiandole tiroidee possono essere presenti anche nei cosmetici, quali creme, fanghi, lozioni, olii e che molto spesso, tranne che sulle etichette, agiscono come fattori nascosti in grado però di influenzare la tiroide e rendere così più blandi i medicinali e le accortezze per la dieta.
Ecco perché, soprattutto d'estate, chi ha problemi di tiroide deve essere bene informato sui possibili effetti collaterali di un farmaco acquistato per un rapido trattamento cellulite, e stare alla larga dai sali da bagno e dai fanghi contro le adiposità localizzate.
Incidono sulla tiroide tutti quei cosmetici per trattamento anticellulite a base di fucus, alga bruna e più in generale estratti di sali marini o alghe. Ancora più cautela dev'essere usata con creme specifiche per il trattamento anticellulite, che possono contenere tiroxina, attenzione anche attenzione agli integratori dietetici o a qualsiasi trattamento anticellulite e sciogligrasso di tipo orale: anche in questi prodotti possono annidarsi sostanze sospette, come l'estratto di alghe. E' quindi preferibile orientarsi verso creme e prodotti a base ad esempio di centella asiatica e caffeina e persino trattamenti omeopatici che possono essere utilizzati ad esempio nella mesoterapia.
nim