Articoli di

Orientamento sessuale degli adolescenti

Edizione: 4 - 2017

I giornali di questi giorni hanno riportato la storia di un ragazzino allontanato dalla famiglia e dalla madre perché "troppo effeminato". I servizi sociali hanno ritenuto che i suoi atteggiamenti effeminati sono addebitabili alla mamma e alle sore..

SINDROME DI MORGELLONS, TRA MALATTIA, ALLUCINAZIONE E MISTERO

Edizione: 3 - 2015

La sindrome di Morgellons, o morbo di Morgellons, è il nome dato ad una presunta patologia caratterizzata da una serie di sintomi cutanei quali prurito, sensazione di punture di spillo, fitte improvvise e dolenti, piaghe, eruzioni cutanee permanenti ..

ALLATTAMENTO AL SENO PROLUNGATO

Edizione: 3 - 2015

L`OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) suggerisce di allattare fino a due anni e oltre, finché mamma e bambino lo desiderano. Questo prima di tutto perché il latte materno oltre il primo anno di vita ha ancora una forte valenza nutritiva. In..

L’INFLUENZA DEI MEDIA SUI PROCESSI INTELLETTIVI E MNESTICI

Edizione: 1 - 2015

Contributo di Ricerca

IL SUPPORTO PSICOLOGICO AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE RARE E ALLE LORO FAMIGLIE

Edizione: 12 - 2014

La nascita di un bambino con una malattia rara in molti casi rappresenta un evento traumatico che modifica le priorità, riduce le occasioni relazionali e sociali di una normale vita quotidiana e condiziona le aspettative della famiglia, determinando ..

LA PSICODERMATOLOGIA

Edizione: 11 - 2014

E’ stato stimato che il 30%-60% delle visite dermatologiche sono relative a problemi della pelle determinati o aggravati da fattori psicologici: succede per alcune malattie come: eczema, dermatite atopica, dermatite seborroica, acne, psoriasi, vitil..

Il test di Rorschach

Edizione: 10 - 2013

PSICOLOGIA: Il test di Rorschach, ideato dallo psichiatra svizzero Herman Rorschach nel 1921, ha la funzione di indagare le fondamentali caratteristiche di personalità di un soggetto, attraverso la raccolta ed interpretazione di 10 tavole su cui sono..

L'AMORE NON CORRISPOSTO

Edizione: 9 - 2013

Superare un rifiuto amoroso equivale a liberarsi da un vizio. Un amore non corrisposto capita a tutti nella vita, prima o poi, a volte siamo così prese da questi sentimenti che nascono dentro di noi che non ci rendiamo conto che dall'altro lato..

IL CRIMINAL PROFILER: TRA FINZIONE E REALTA'

Edizione: 8 - 2013

La psicologia criminale è la branca della psicologia che studia il comportamento dei deliquenti per ottenere uno strumento con cui organizzare le informazioni e restringere il numero dei sospettati e comprendere l’atto criminale. Lasciando da parte ..

Natale non è sempre sinonimo di armonia

Edizione: 7 - 2012

Gli esperti sono concordi nell'affermare che dicembre sia il mese più stressante dell'anno per via della corsa ai regali, i conti da far quadrare, i pranzi, le cene, le vacanze, i bambini a casa da scuola. Insomma, il periodo dedicato agli af..

L'ESTATE E GLI ANZIANI

Edizione: 6 - 2012

Il nostro benessere è seriamente influenzato dalle condizioni atmosferiche e quindi dal cambio delle stagioni. Il tono dell’umore presenta oscillazioni che normalmente si accompagnano al cambiamento delle stagioni e di conseguenza anche con il cambio..

Il mobbing

Edizione: 5 - 2012

Molto si parla negli ultimi anni di "mobbing", di accanimento di un singolo o di un gruppo contro una vittima designata nell'ambiente lavorativo. Il Mobbing II termine mobbing è stato coniato agli inizi degli anni settanta dall'etologo Konrad..

LA GELOSIA PATOLOGICA

Edizione: 4 - 2011

La gelosia patologica è il timore di perdere qualche cosa che si ritiene essenziale per il proprio benessere. La gelosia è un sentimento che parte dall'idea che ciò che potrei, da un momento all'altro, perdere ciò che ho di più caro. Essa s..

Nucleare ed emozioni

Edizione: 3 - 2011

Niente lacrime, niente piagnistei. Le fotografie dei giapponesi storditi in mezzo a edifici in rovina dopo il terremoto di magnitudo 8,9 dell‘11 marzo ricordano più l’urlo di Munch che lo sguardo del samurai. Stereotipi? Un giornalista francese ha de..

Compro dunque sono.

Edizione: 3 - 2011

Lo shopping che da felicità

Prevenire sulla salute mentale incide sul Pil

Edizione: 3 - 2011

“Non c’è salute senza salute mentale”: è il nome di un programma quadriennale del Ministero della Salute inglese. Un progetto che gli psicologi europei considerano “epocale”. E che in Italia, nelle condizioni attuali, sembra fantascienza. Tutto parte..

La cinofobia

Edizione: 3 - 2011

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei cani o della rabbia che questi potrebbero trasmettere. C'è chi ne ha un vero terrore, chi preferisce non toccarli o chi cambia strada quando ne incontra uno anche se al guinzagl..

LA SINDROME DI PINOCCHIO,IL BUGIARDO CRONICO

Edizione: 2 - 2011

Chi racconta una bugia è quasi sempre mosso da una tattica, un piano strategico che tende verso un obiettivo, un fine. La bugia non è quasi mai fine a se stessa. E' una strategia che, nelle attese di chi la adotta, permette di ottenere qualcosa i..

L'AEROFOBIA

Edizione: 1 - 2011

PAURA DI VOLARE

Riappropriarsi del proprio corpo

Edizione: 6 - 2010

introduzione alla psicologia delle disfunzioni sessuali

Uscire dalle emozioni negative: una via possibile?

Edizione: 6 - 2010

Rabbia, irascibilità, sconforto, delusione, dolore, rigidità, ossessività, ira, invidia: quante volte proviamo queste emozioni, e tante altre? E dopo averle provate? I sensi di colpa. La società moderna tende a demonizzare queste emozioni: ci ha i..

ATTACCHI DI PANICO: L'AGORAFOBIA

Edizione: 5 - 2010

L'agorafobia è definita come ansia relativa all'essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto nel caso di un attacco di panico inaspettato o sensibil..

SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ NELL'AVANZARE DEL TEMPO

Edizione: 4 - 2010

Mi sento fortunata per la mia professione. Sia in qualità di psicoterapeuta che di formatrice mi occupo di persone. Di quel nucleo tenero e riservato oppure problematico che ognuno protegge dentro di sè. L'affettività e la sessualità abitano lì. ..

La sessualità nell'amore romantico

Edizione: 3 - 2008

In psicologia

LA SINDROME DI STOCCOLMA

Edizione: 3 - 2007

Questa sindrome prende il suo nome dal primo episodio in cui si verificò la sintomatologia che la riguarda e per essere più precisi nel 1973 quando gli ostaggi di una rapina ad una nota banca svedese, dopo sei giorni di prigionia, in seguito ad un co..

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: