Articoli di

DIABETE E DISTURBI SESSUALI

Edizione: 2 - 2018

Il diabete è un importante fattore di rischio per la disfunzione erettile. I pazienti diabetici vanno infatti incontro a problemi di erezione con una frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale.

ENDOCRINOLOGIA: DIABETE E DISTURBI SESSUALI

Edizione: 1 - 2018

Il diabete è un importante fattore di rischio per la disfunzione erettile. I pazienti diabetici vanno infatti incontro a problemi di erezione con una frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale.

LA SINDROME METABOLICA

Edizione: 6 - 2017

La sindrome metabolica o sindrome da insulino-resistenza, è una situazione multifattoriale ad alto rischio cardiovascolare, associata all'obesità e alla diminuzione dell'attività fisica. Ciò significa che chi ne soffre ha un rischio superiore..

IL DIABETE IN GRAVIDANZA

Edizione: 4 - 2016

Il diabete gestazionale consiste in un'alterazione del metabolismo del glucosio e si verifica solo in gravidanza. Si tiene sotto controllo con la dieta e in casi limitati con il ricorso all'insulina. Non ha quindi nulla a che fare con il..

ENDOCRINOLOGIA: GLI ORMONI DOPO LE VACANZE E LA SINDROME DA RIENTRO

Edizione: 3 - 2016

Per “sindrome da rientro” si intende quel senso di nervosismo, agitazione, affaticamento, preoccupazione, svogliatezza che si avverte al ritorno da un periodo di vacanza, che non va confuso con la depressione stagionale, anche se un ulteriore suo sin..

ESTATE,TIROIDE E INSONNIA

Edizione: 2 - 2016

Esiste un legame tra insonnia, o disturbi del sonno, e malattie della tiroide,  la ghiandola endocrina che insieme all'ipofisi è la più importante del nostro corpo. La tiroide, che si trova nella gola, attraverso i suoi ormoni - T3 e T4 - rego..

LA SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN

Edizione: 1 - 2016

La sindrome di Beckwith-Wiedemann è un disordine congenito dello sviluppo, una malattia da accrescimento che porta ad un aumento delle dimensioni corporee e degli organi insieme ad altri sintomi importanti quali la microcefalia. La malattia può esser..

GINECOLOGIA ENDOCRINOLOGICA

Edizione: 3 - 2015

La ginecologia endocrinologica è una branca della medicina che si propone di esaminare la funzione ormonale della donna dall’infanzia sino all’età adulta, con particolare riferimento alle problematiche puberali (ritardato o esagerato sviluppo), adole..

L’ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

Edizione: 3 - 2015

L’endocrinologia pediatrica si occupa dei problemi della crescita staturale, dello sviluppo sessuale, della funzione surrenalica, delle malattie della tiroide congenite ed acquisite, anche su base autoimmune, del diabete, delle endocrinopatie seconda..

L'iperaldosteronismo

Edizione: 2 - 2015

L’aldosterone è un ormone steroideo sintetizzato dalle ghiandole surrenali con lo scopo di regolarizzare i livelli di sodio, di potassio ed il volume dei liquidi extracellulari.
La produzione in eccesso di aldosterone determina il quadro clinico noto come iperaldosteronismo, noto anche come sindrome di Conn. L’aumento dei livelli di aldosterone determina la comparsa di ipertensione arteriosa. L’ipertensione è in tal caso definita secondaria. A differenza dell’ipertensione essenziale, è possibile riconoscerne la causa specifica e, in molti casi, è anche possibile la cura definitiva.
L’ipersecrezione di aldosterone a livello ren..

Metabolismo del calcio

Edizione: 1 - 2015

Il calcio è un minerale importantissimo per il nostro organismo, essenziale per la buona salute di ossa e denti, ma anche per il controllo di numerose attività cellulari ed extra-cellulari: mineralizzazione ossea, coagulazione, eccitabilità neuromusc..

MALATTIA DI WILSON

Edizione: 12 - 2014

La malattia di Wilson consiste in un’anomalia nel metabolismo del rame, colpisce un individuo su 30.000 e può insorgere sia in età pediatrica che adulta. E’ una malattia ereditaria autosomica recessiva. Il gene “difettoso”, localizzato sul cromosoma..

L'ENDOCRINOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE

Edizione: 11 - 2014

L’endocrinologo di riproduzione è il medico specializzato sulla terapia delle patologie riguardanti l’infertilità. Molte copie infertili si rivolgono ad un medico tale per affrontare il loro problema. Sta nel suo campo d’intervento l’individuazione d..

il ritardo costituzionale della crescita

Edizione: 10 - 2013

Il ritardo costituzionale di crescita e pubertà (RCCP) è, solitamente, una condizione transitoria che non necessita di alcuna terapia ed ha una prognosi molto buona, sia per quanto concerne la statura definitiva sia per lo sviluppo puberale e la futu..

LA NEUROENDOCRINOLOGIA

Edizione: 9 - 2013

Intorno agli anni '30 gli studiosi rilevarono sorprendenti analogie tra il sistema endocrino e il sistema nervoso che portarono ad intuire una stretta relazione tra di essi e a far nascere una nuova scienza, la neuroendocrinologia. L'accerta..

LE GHIANDOLE SURRENALI

Edizione: 8 - 2013

I surreni (o ghiandole surrenaliche) sono due piccole ghiandole molto complesse, situate sopra i reni e sono deputate alla produzione di alcuni ormoni fondamentali per la vita dell'uomo, ormoni raggruppabili in due diverse classi: le catecolamine..

I diabetici e le prelibatezze natalizie

Edizione: 7 - 2012

Anche le persone che soffrono di diabete ( però di tipo 2, quello dell`età adulta ) possono ricevere come regalo di Natale cesti pieni di prodotti enogastronomici. I diabetici devono fare attenzione in questi casi alle quantità più che alla qualità..

LA TIROIDE IN ESTATE

Edizione: 6 - 2012

Estate: delle vacanze, dei viaggi, delle attività all'aria aperta, sole e movimento per il benessere del corpo e della mente. Il sole induce un aumento della serotonina, neurotrasmettitore deputato al controllo del tono dell’umore, la giusta att..

I disordini delle LIPOPROTEINE

Edizione: 5 - 2012

Molti pazienti normopeso scoprono, a un test di controllo, di avere valori plasmatici elevati o molto elevati di colesterolemia, e se tale scoperta può sorprendere, in realtà l’assenza di una significativa correlazione tra sovrappeso, obesità e cole..

L'ORMONE DELLA CRESCITA ED IL SUO DEFICIT

Edizione: 4 - 2011

L'ormone della crescita è detto anche STH, ormone somatotropo, somatotropina o GH (growth hormone) è una proteina semplice formata dalla sequenza di 191 amminoacidi. La somatotropina non determina in sé lo sviluppo, ma stimola la sintesi epatica..

La sindrome dell'ovaio policistico

Edizione: 3 - 2011

La sindrome dell'ovaio policistico (o policistosi ovarica, PCO) è una disfunzione ormonale cronica a carico delle ovaie, gli organi dell'apparato riproduttivo femminile che producono gli ovociti maturi ed è caratterizzata da un eccesso di an..

Malattia di Tangier

Edizione: 2 - 2011

La malattia di Tangier è un malattia ereditaria a carattere autosomico recessivo, caratterizzata da lipidi che vanno ad accumularsi in diversi tessuti dell’organismo: tonsille, milza, linfonodi, timo, mucosa intestinale, nervi periferici e cornea. ..

Disturbi endocrini dell'accrescimento

Edizione: 1 - 2011

il gigantismo

OSTEOPOROSI E TIROIDE

Edizione: 6 - 2010

L'osteoporosi è un'alterazione degenerativa delle ossa, caratterizzata da diminuzione quantitativa del tessuto osseo la cui forma di gran lunga più frequente è l'osteoporosi senile e colpisce più precocemente le donne, forse a causa degli..

UN DISTURBO ENDOCRINO:

Edizione: 5 - 2010

LA GINECOMASTIA

Una vitamina per la fertilità

Edizione: 4 - 2010

L'inositolo, che fa parte del gruppo B, sperimentato con successo nell'ovaio policistico

IL MAL BRONZINO

Edizione: 4 - 2010

Il morbo di Addison

LA SINDROME DI CUSHING

Edizione: 4 - 2008

conosciuta anche come ipercortisolismo

IL DIABETE MELLITO

Edizione: 3 - 2008

malattia del ricambio

Le malattie autoimmuni : la Tiroidite di Hashimoto

Edizione: 3 - 2007

malattie determinate da una auto-aggressione

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: