Articoli di

I cibi a calorie negative

Edizione: 4 - 2017

Si chiamano cibi a calorie negative e sono quelli che per essere digeriti richiedono più calorie di quelle che apportano. Si dice che aiutino a dimagrire mangiando. Li ha identificati una nutrizionista britannica, precisando però che l’idea di una..

DEPURARSI DOPO LE VACANZE

Edizione: 3 - 2016

Dopo l’estate è fondamentale depurare l’organismo dagli eccessi con un’alimentazione sana ed equilibrata; chi ha sofferto di più nel periodo estivo è sicuramente l’intestino, pertanto, al rientro, bisogna cercare di seguire una dieta il quanto..

ESTATE E DIETA PER IL MARE

Edizione: 2 - 2016

Secondo una recentissima indagine, la prova costume nel 2016 preoccupa più gli uomini che le donne: il 60% dei maschi non si ritiene soddisfatto della sua forma fisica (il 30% non completamente) e solo il 10% vive sereno la propria fisicità. L’80% de..

LE ALLERGIE ALIMENTARI

Edizione: 1 - 2016

L'allergia alimentare è un fenomeno che comincia con una fase, detta di "sensibilizzazione" in cui l'organismo viene a contatto con una o più proteine di origine alimentare e, non riconoscendole appartenenti a sé, le etichetta come pericolose..

IL MALATO ONCOLOGICO E LA SUA ALIMENTAZIONE

Edizione: 1 - 2015

La presenza di neoplasia può avere conseguenze negative sullo stato nutrizionale del paziente. Il 20% dei pazienti affetti da neoplasia, che approssimativamente si attestano intorno ai due milioni di individui, non supera la malattia per le gravi con..

I FRUTTARIANI

Edizione: 12 - 2014

Dopo vegetariani e vegani, è la volta dei fruttariani, il fruttarianesimo è solo all'inizio. La dieta fruttariana è una severa forma di dieta vegana che genericamente è limitata al consumo di frutta fresca e frutta secca. L’orientamento fruttar..

DIETOLOGIA IL GLUTAMMATO

Edizione: 11 - 2014

Il glutammato è un derivato dell’acido glutammico, uno degli amminoacidi che compongono le proteine contenuto nella maggior parte degli alimenti. Il nostro corpo produce e metabolizza glutammato poiché ne ha bisogno in quanto regola il movimento, l’a..

il crudismo

Edizione: 10 - 2013

Il crudismo è un regime alimentare basato sull'assunzione esclusiva di cibi crudi. Un tipo di dieta alimentare che promette di migliorare significativamente la salute e il benessere in generale. I sostenitori di questo regime alimentare ( molto..

I MECCANISMI DELLA SAZIETA'

Edizione: 9 - 2013

Il cibo: bisogno primario per eccellenza di uomini e animali, la sensazione di fame è ciò che spinge a cercare il sfamarsi fino a quando non ci si sente sazi. Allo stato naturale devono esistere dei meccanismi di regolazione dell’appetito e della sa..

Perchè è importante deacidificare l'organismo

Edizione: 8 - 2013

Corretta Nutrizione

LA NUTRIZIONE CLINICA

Edizione: 8 - 2013

La nutrizione clinica è la specialità medica che si occupa dei problemi legati all’alimentazione in senso lato e che si pone come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione. L’alimentazione e lo stile di vita inf..

I dolci della tradizione natalizia italiana

Edizione: 7 - 2012

Per una volta lasciamo da parte i consigli alimentari e le indicazioni degli specialisti per una dieta sana, corretta e bilanciata e ci facciamo travolgere dalla gola e da tutte le specialità che il nostro bel paese ci offre per festeggiare con "dolc..

GLI ALIMENTI DELL'ESTATE

Edizione: 6 - 2012

La prima regola riguardante l'alimentazione estiva impone di ridurre l’apporto calorico totale: se l’inverno ci ha portato ad un’assunzione calorica medio-alta è tempo di diminuire le calorie introdotte con gli alimenti. E' necessario quindi..

Geno DIET

Edizione: 5 - 2012

In tempi recenti il ruolo della medicina è profondamente cambiato, orientandosi in maniera sempre più decisa verso la prevenzione delle malattie per il mantenimento di uno stato di benessere. La nostra società è caratterizzata da un progressivo feno..

LA DIETA A PUNTI

Edizione: 4 - 2011

La dieta a punti è una strategia alimentare nata negli anni 70, grazie ai lavori del dietologo italiano Guido Razzoli e si basa su una riduzione marcata dei carboidrati: la conseguente riduzione della produzione di insulina del corpo sarebbe alla bas..

La dieta anti invecchiamento

Edizione: 3 - 2011

Combattere l'invecchiamento con la dieta si può, con un'alimentazione sana e corretta possiamo donarci qualche anno di meno, sia a livello dell'epidermide che a livello cellulare. I più recenti studi sull’invecchiamento dell’uomo dim..

Dietologo, dietista o nutrizionista?

Edizione: 2 - 2011

cosa scegliere

Gli errori alimentari

Edizione: 1 - 2011

L’uomo moderno mangia male: si iperalimenta, mangia cibi adulterati e comunque 'non naturali e quando si siede a tavola commette errori che non solo compromettono il peso e la buona digestione, ma hanno spesso ripercussioni sulla salute. Si è in..

LA BIOIMPEDENZIOMETRIA

Edizione: 6 - 2010

La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame strumentale di tipo bioelettrico utilizzato dai professionisti della nutrizione nell'analisi quali-quantitativa della composizione corporea. Si basa sulla misurazione di due parametri fisici, la resistenza..

LE PROPRIETA' DEL THE VERDE

Edizione: 5 - 2010

LE PROPRIETA' DEL THE VERDE Il The Verde (nome scientifico Camelia Sinensis) è una varietà cinese di Long Jing, ricco di elementi benefici per la salute, come i polifenoli e le catechine, che sono sostanze che aiutano l'organismo con un ef..

IL MANGOSTANO: UN FRUTTO ESOTICO AL SERVIZIO DELLA SALUTE

Edizione: 4 - 2010

Si chiama mangostano ed è il frutto della Garcinia mangostana L. , una specie arborea appartenente alla famiglia botanica delle Guttiferae (che comprende anche il più noto iperico) e il suo frutto è uno dei più apprezzati e sicuramente dei più stimat..

LA MELATONINA

Edizione: 4 - 2008

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale o epifisi, agisce sull'ipotalamo ed ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia, decresce nell'organismo con l'avanzare dell'i..

Gli alimenti PROBIOTICI

Edizione: 3 - 2008

Per alimenti “probiotici” intendiamo sostanze che letteralmente significano “a favore della vita” poiché derivanti dal greco “pro-bios”. Scientificamente, per probiotico intendiamo un microrganismo vivente (batterio) che, in simbiosi mutualisti..

IL CALCIO NELLE DIETE IPOCALORICHE.

Edizione: 3 - 2007

COSA C’E’ DI VERO?

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: