HOME - DERMATOLOGIA

LA PELLE VA PROTETTA…

A VOLTE ANCHE DAI SAPONI!

E’ cosa nota che il popolo italiano sia tra i più attenti all’igiene personale, come hanno già dimostrato più indagini svolte nel corso degli anni.
Infatti l’italiano medio spende somme considerevoli per l’igiene e la cura del viso e del corpo, considerando la pulizia non solo un dovere, ma anche un momento per prendersi cura di sé.
La grande distribuzione risponde alla richiesta del consumatore medio mettendo in commercio una smisurata gamma e varietà di prodotti che lo soddisfano anche dal punto di vista economico. L’aspetto che non andrebbe trascurato in questo contesto riguarda i prodotti che possono rivelarsi dannosi per l’igiene quotidiana.
Il rischio più comune a cui si è esposti è quello di scegliere prodotti che possono compromettere il naturale equilibrio della pelle.
Talvolta, infatti, l’eccesso di prodotti o formulazioni troppo aggressive mette a rischio lo stato del film idrolipidico che funge da difesa e protezione contro l’attacco degli agenti esterni dannosi.
La pelle è esposta quotidianamente al contatto con polvere e germi, inoltre presenta secrezioni quali sebo e sudore, ma produce anche lipidi che fungono da protezione naturale.
Se si utilizzano prodotti non adatti al proprio tipo di pelle o detergenti dal ph inadeguato, o fortemente alcalinici si dà luogo ad un’azione lesiva che impoverisce le difese della pelle, disidrata la cute e può scatenare quindi irritazioni cutanee o addirittura forme allergiche.
Un buon detergente non ha solamente la funzione di rimuovere lo sporco, ma deve reintegrare la quota lipidica asportata durante il lavaggio ed avere un’azione emolliente ed idratante.
Il comune sapone da toeletta è un tensioattivo anionico che contrasta con la situazione fisiologicamente acida della superficie cutanea, quindi dovrebbe essere usato con estrema moderazione su pelli sane, ed evitato su pelli delicate come quelle dei bambini o degli anziani, o di persone con patologie dermatologiche.
E’ quindi opportuno utilizzare prodotti adeguati al proprio tipo di pelle che agiscano nel rispetto della fisiologia ed ecosistema della cute.


Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: