Articoli di SESSUOLOGIA

La sessualità della coppia, istruzioni per l'uso

Edizione: 4 - 2017

Le coppie fanno sesso, o almeno, dovrebbero farlo, poich� l'aspetto sessuale � una componente fondamentale della vita amorosa. In alcuni casi il sesso ha la funzione riparatoria in casi di litigi e tensioni, in altri casi uno dei partner attribu..

LETTERATURA EROTICA E TERAPIA DI COPPIA

Edizione: 1 - 2016

Negli ultimi tempi, nell’editoria sono tornati alla ribalta i romanzi erotici, Oltre alla narrativa erotica, genere già conosciuto, è stato coniato anche il termine "New Adult", con l’evoluzione verso l’hot del genere per adolescenti Young Adult. Ne..

L'EIACULAZIONE FEMMINILE

Edizione: 3 - 2015

L’eiaculazione non è una prerogativa soltanto maschile, ma riguarda anche la donna e prende il nome di squirting o gushing. Si dice che già Aristotele nel I secolo a.C. e successivamente Galeno nel II secolo d.C. fossero a conoscenza dell’eiaculazi..

La coppia è in crisi

Edizione: 2 - 2015

I sessuologi in Italia sono 1500, la domanda nei loro confronti è aumentata del 15 per cento negli ultimi cinque anni, così come i disturbi lamentati più comunemente (più 40 per cento nel calo di desiderio degli uomini, più 25 per cento nel vaginismo, per citare i due esempi più vistosi).
Su 16 milioni di italiani che potrebbero soffrire di un disturbo sessuale, almeno 80.000 sarebbero le coppie a rischio di rottura per problemi irrisolti nati in camera da letto, mentre i matrimoni non consumati sarebbero 20.000 e la mancanza di un'attività sessuale giudicata da entrambi soddisfacente sarebbe all'origine di un quinto delle sep..

SESSUOLOGIA: IL SESSO A PAGAMENTO

Edizione: 1 - 2015

Nove milioni, secondo le statistiche, sono gli uomini che ogni anno in Italia ricorrono al sesso a pagamento. Un fenomeno estremamente diffuso ma poco studiato, una pratica maschile pubblicamente criticata, ma in realtà culturalmente accettata. Così..

LA VULVODINIA

Edizione: 12 - 2014

dolore cronico

LA PROSTITUZIONE

Edizione: 11 - 2014

Legalizzata e normata in alcuni Paesi con l’organizzazione di appartamenti o quartieri dove viene relegata, nella maggior parte degli altri Stati e culture, malgrado esistano leggi che la proibiscano e che, soprattutto, ne sanzionino lo sfruttamento,..

LE PARAFILIE

Edizione: 9 - 2013

Il tema complesso delle parafilie rimanda alla delicata questione tra ciò che può essere considerato normale o patologico, socialmente deviante o no a seconda del periodo socio-culturale di riferimento. Le perversioni sessuali, negli anni, sono stat..

L' ASSISTENZA SESSUALE PER INVALIDI

Edizione: 8 - 2013

Un argomento scottante, ma di altrettanto scottante attualità portato alla ribalta proprio in questi giorni grazie ad un sondaggio lanciato sul web: invalidi, sessualità e assistenza sessuale per i disabili. Parliamo di disabili e sessualità, sen..

Sexy feste a tutti!

Edizione: 7 - 2012

Gli esseri umani sono esseri sessuali e il sesso fa parte delle nostre vite di ogni giorno; incluso il giorno di Natale. E proprio durante le feste natalizie l'intimità sessuale può diventare un toccasana dopo un mese concitato a preparare rega..

IL SESSO D'ESTATE

Edizione: 6 - 2012

L’estate è da sempre considerata la stagione dell’innamoramento, il periodo dell’anno in cui si è più positivi, in cui si ha più voglia di fare, di divertirsi e di incontrare nuove persone. I mesi estivi quindi sono proprio il carburante per l'a..

La prima volta

Edizione: 5 - 2012

La prospettiva del primo rapporto sessuale genera sempre una miscela di curiosità, preoccupazioni, incertezze e anche paure che possono contrassegnare il clima e la qualità dell’esperienza. Ciò è determinato da ragioni di ordine psicologico ed emozio..

SESSUOLOGIA INFANTILE E MASTURBAZIONE

Edizione: 4 - 2011

L’infanzia possiede di fatto una propria sessualità come l’adolescenza e l’età adulta. Il bambino è colui che, per crescere, ha bisogno della presenza dell’adulto per apprendere modalità e modelli di comportamento, sviluppare e mettere in atto le su..

L'orgasmo ritardato

Edizione: 3 - 2011

E' un disturbo sessuale maschile molto meno frequente dell'eiaculazione precoce, anche se in aumento, caratterizzato da un ritardo involontario del riflesso eiaculatorio, nonostante una stimolazione lunga e adeguata. L’uomo affetto da quest..

IL SESSO NELLA TERZA ETA’

Edizione: 2 - 2011

Fare l'amore nella terza età non solo è possibile sia per gli uomini, sia per le donne ma, a detta dei medici, costituisce anche una sorta di cura che oltre a giovare al fisico, permette di sentirsi ancora socialmente integrati, vitali e apprezza..

IL FETICISMO

Edizione: 1 - 2011

Per feticismo si intende lo spostamento dell'interesse sessuale dalla persona viva ad un suo sostituto:una parte del corpo stesso,una qualità, un indumento, o qualsiasi altro oggetto, che diventa quindi un feticcio. Praticamente qualsiasi cosa p..

FUMO, PATOLOGIE VASCOLARI E DISFUNZIONE ERETTILE

Edizione: 1 - 2011

Tutti gli studi epidemiologici condotti sulla prevalenza e sull'incidenza della disfunzione erettile hanno confermato l'esistenza di una stretta correlazione tra questa condizione e la malattia cardiovascolare. Entrambe queste condizioni si c..

VAGINISMO E CURE EFFICACI

Edizione: 6 - 2010

Il vaginismo consiste in uno spasmo involontario della vagina che proprio, qui sta il punto, non si sottomette alla buona volontà della donna, ai suoi sforzi razionali; e neanche al suo dolore, alla rabbia. Semplicemente la vagina si blocca, si i..

Eiaculazione precoce

Edizione: 6 - 2010

quell'incontrollabile fretta del piacere

TRANSESSUALISMO: TRA CONDIZIONE E DISTURBO DI GENERE

Edizione: 5 - 2010

TRANSESSUALISMO: TRA CONDIZIONE E DISTURBO DI GENERE Una persona transessuale è colui o colei che sente di appartenere al genere opposto a quello in cui e' nato. Le persone transessuali, quindi, si sentono uomini in un corpo femminile o donne..

L’ABUSO SESSUALE SUI MINORI

Edizione: 4 - 2010

L’ABUSO SESSUALE SUI MINORI L'abuso sessuale sui minori è una realtà che spaventa. Le paure e le emozioni che esso suscita in genitori e educatori lo rendono un problema del quale è meglio non parlare, non agire, non fare nulla. Si spera ..

L’EDUCAZIONE SESSUALE E GLI ADOLESCENTI

Edizione: 4 - 2008

comprende varie categorie

La spirale o IUD

Edizione: 3 - 2008

( Intra Uterine Device )

LA CONTRACCEZIONE: L’anello vaginale

Edizione: 3 - 2007

L’anello vaginale è uno dei contraccettivi femminili di ultima generazione. Approvato dalla Food and Drug Administration nel 2001, rappresenta una valida alternativa alla consueta pillola anticoncezionale. Dall’introduzione sul mercato nel 2002 le v..

TORNARE AD UNA VITA NORMALE

Edizione: 2 - 2007

Le varie alterazioni del meccanismo erettile

La contraccezione in Italia

Edizione: 1 - 2007

Scarsa informazione e disinformazione

Sviluppo dell'identità di genere

Edizione: 1 - 2007

sesso e genere

La nascita della vita nell'embrione, e il suo sviluppo nel feto

Edizione: 6 - 2006

Grazie alla funicolocentesi è ora possibile studiare lo sviluppo della ghiandola nel feto.

L’IMPOTENZA-DISFUNZIONE ERETTILE

Edizione: 5 - 2006

Detta anche: Impotentia coeundi

Disfunzioni sessuali

Edizione: 4 - 2006

Il Deficit dell’erezione

Ansia da prestazione

Edizione: 3 - 2005

La prima volta si fa cilecca!

STERILITA'

Edizione: 1 - 2005

Frequenti le cause psicologiche

I disturbi sessuali

Edizione: 1 - 2005

Per disfunzioni sessuali si intendono quei disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. La difficoltà nel pieno compimento del rapporto sessuale crea una forte frustrazione associata spesso ad ansia da prestazione, poiché l'efficienza ..

UN'EDUCAZIONE DA RIFARE

Edizione: 1 - 2005

I bambini e le bambine che giocano nel cortile della scuola elementare sono cambiati, solo alcuni assomigliano a quelli della nostra memoria, gli altri, e sono sempre più numerosi, si distinguono per i grandi occhi neri o per il taglio a mandorla del..

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: