Le coppie fanno sesso, o almeno, dovrebbero farlo, poich� l'aspetto sessuale � una componente fondamentale della vita amorosa.
In alcuni casi il sesso ha la funzione riparatoria in casi di litigi e tensioni, in altri casi uno dei partner attribuisce la funzione di essere una prova dell'amore dell'altro nei suoi confronti.
In altre situazioni invece i partner non riescono a vivere una sessualità piacevole per una serie di motivi, principalmente perché non capiscono che il sesso va ben al di là del coito ma è fatto di tanti atri elementi che spesso vengono sottovalutati o dimenticati.
Sarebbe quindi importante tenere presenti alcuni accorgimenti semplici da metter in atto quotidianamente non solo per avere una vita sessualmente più appagante e soddisfacente ma anche per fare in modo che la coppia possa durare a lungo ed essere felice.
Prima di tutto va detto che la passione e il desiderio vanno nutriti tutti i giorni, a volte problemi di tipo medico, di erezione per l’uomo o di dolore durante il rapporto sessuale, se non affrontati si possono sedimentare e produrre poi guai seri.
Bisogna poi ricordarsi di essere sé stessi, rispettando la propria personalità, valorizzando gusti e caratteristiche: cercare di rincorrere una presunta normalità, di adeguarsi a degli standard, sforzarsi di provare piacere in alcuni modi o di sperimentare alcune situazioni solo perché "lo fanno tutti", spinti da una certo è solo controproducente, ma limita le possibilità di godere delle gioie del sesso.
E’ importante quindi cambiare punto di vista sulla sessualità di coppia, di non desistere di fronte agli ostacoli (la mancanza di tempo, le incomprensioni, lo stress), di non rassegnarsi davanti all'inevitabile routine e di combattere per tenere acceso il desiderio, per rivendicare il proprio diritto al piacere e l'intimità con il partner.
Il sesso è un'occasione di espressione e comunicazione di coppia, uno spazio per cercare le proprie qualità, un'opportunità di interazione e di crescita sia del singolo che della coppia ed è per questo che la sessualità deve essere presente nelle nostre vite. Il sesso deve essere parlato, discusso, fatto, agito, concretizzato. Nonostante questo, non deve essere un'ossessione o l'unico aspetto importante. Bisogna darsi tempo, metterci impegno: nessun risultato si ottiene senza sforzo e dedizione, neanche in amore o a letto.
Ma l’eros non passa solo attraverso il corpo, ma soprattutto attraverso la mente, che va stimolata e nutrita con cultura erotica e informazioni corrette, perché l’ampliamento del piacere passa attraverso il risveglio dei sensi e della fantasia erotica. Il sesso non è un mezzo per ottenere qualcosa d'altro, né per compiacere il partner, ma per provare e offrire piacere, per esprimere i propri sentimenti, è libera crescita sia del singolo che della coppia.
E come ultima cosa va detto che più si fa sesso, più si diventa abili, esperti, nel procurarci e dare piacere. Non va fatto se non se ne ha voglia, ma la voglia può venire se si fa spesso.
Ed è decisamente meglio che andare in palestra!
Redazione Nuovaitaliamedica