Articoli di DERMATOLOGIA

Le patologie da spiaggia e da “rientro”

Edizione: 3 - 2018

Durante l’estate, complici il caldo, il mare o piscine e la vita all’aperto il rischio di infezioni e malattie aumenta. Tra le più diffuse: infezioni cutanee, gastroenteriti e intossicazioni alimentari, allergie da punture d’insetto, reazioni da contatto causate da meduse e tracine, colpi di sole e colpi di calore.

I "funghi" estivi

Edizione: 7 - 2017

Le infezioni micotiche più frequenti in estate sono quelle dovute a Malassezia furfur, un lievito detto anche Poturosporum ovale, che normalmente è presente sulla pelle di oltre il 90% degli esseri umani adulti. Provoca macchie di diverse tonalità sulla pelle.

Le ragadi alle mani e ai piedi

Edizione: 7 - 2017

Le ragadi dei piedi sono piccoli tagli lineari con localizzazione a livello cutaneo. Queste lesioni originano prevalentemente tra le dita dei piedi e sul tallone, provocando dolore e, talvolta, sanguinamento o perdita di siero dalle ferite aperte.

DERMATITE POLIMORFA SOLARE

Edizione: 6 - 2017

La dermatite polimorfa solare è un’eruzione cutanea che viene causata dall’esposizione alla luce solare e si acuisce in maniera particolare durante il periodo estivo. Si tratta di un problema comune, una reazione cutanea non normale, che viene causat..

L’IDROSADENITE

Edizione: 5 - 2017

L’idrosadenite suppurativa cronica (HS), anche nota come acne inversa o malattia di Verneuil, è una malattia infiammatoria cronica dovuta ad alterazioni del sistema immunitario che interessa l’epitelio del follicolo pilifero (o unità pilo-sebacea) e..

L'ALLERGIA AI TATUAGGI

Edizione: 4 - 2016

Il tatuaggio è una moda diffusissima tra persone di tutte le età e di entrambi i sessi. Da molti anni a questa parte, quella del tatuatore è una vera e propria professione, pertanto si è persa l’abitudine di farsi tatuaggi in maniera casalinga rischi..

DERMATOLOGIA: IDRATAZIONE POST VACANZE

Edizione: 3 - 2016

Le vacanze volgono al termine e il mare, il vento e l’aria aperta hanno messo a dura prova la pelle durante l’estate. Al ritorno è tempo di correre ai ripari, fare i conti con l’abbronzatura che inizia a sbiadire e la parola d’ordine su tutto è: idra..

ACNE DI MAIORCA O ACNE ESTIVA

Edizione: 2 - 2016

L’acne di Maiorca – definita follicolite attinica – è una patologia dermatologica non molto nota, ma molto comune nel periodo estivo e prende questo nome perchè nel 1972 due dermatologi danesi, Hjorth and Sjølin, descrissero per la prima volta questo..

Edizione: 2 - 2016

ACNE DI MAIORCA O ACNE ESTIVA L’acne di Maiorca – definita follicolite attinica – è una patologia dermatologica non molto nota, ma molto comune nel periodo estivo e prende questo nome perché nel 1972 due dermatologi danesi, Hjorth and Sjølin..

I PUNTI NERI

Edizione: 1 - 2016

I punti neri (o, più correttamente, comedoni aperti) sono fastidiose e inestetiche impurità cutanee che si formano dopo che i comedoni chiusi (noti anche come punti bianchi) si dilatano e successivamente si aprono. Questi ultimi sono costituiti da m..

ORTICARIA E PONFI

Edizione: 3 - 2015

L’orticaria è una reazione allergica caratterizzata da comparsa di macchie sulla cute (ponfi dell’orticaria). In termini medici l’orticaria viene collocata tra le dermatosi, cioè le infiammazioni acute della pelle. All’origine, secondo i dermatologi..

IL DERMATOFIBROMA E IL FIBROMA PENDULO

Edizione: 3 - 2015

I fibromi possono presentare due tipi di morfologia e, in base a tale conformazione, si suddividono in fibroma duro e fibroma molle. Nel primo caso, il fibroma è costituito da molte fibre e poche cellule (tipica caratteristica dei fibromi della pell..

La pomata miracolosa

Edizione: 2 - 2015

Una pomata in grado di eliminare le inestetiche "borse sotto gli occhi" e anche il doppio mento. Si tratta di XAF5, le cui potenzialita' sono state elencate in occasione del meeting annuale dell'American Academy of Dermatology a San Francisco. Secondo uno studio condotto su 90 pazienti di eta' compresa tra i 40 e i 70 anni, che hanno applicato sotto gli occhi la nuova pomata una volta al giorno per 10 settimane, e' emerso che i soggetti che hanno usato XAF5 hanno raggiunto un sostanziale miglioramento in entrambi gli occhi. Applicato sotto gli occhi, XAF5 viene assorbito attraverso la pelle e nel tessuto adiposo. Si lega ai r..

La Cheratosi Attinica

Edizione: 1 - 2015

La cheratosi attinica è una lesione cutanea, una patologia che coinvolge le aree interessate da un'eccessiva esposizione solare ed ai raggi ultravioletti in genere: non a caso, la cheratosi attinica è chiamata anche cheratosi solare. E' un di..

ITTIOSI

Edizione: 12 - 2014

L’ittiosi volgare è un disturbo dermatologico ereditario in cui le cellule morte della pelle si accumulano in squame spesse e secche sulla superficie della cute. Le squame dovute all’ittiosi volgare possono essere presenti già alla nascita, ma di sol..

Le manifestazioni dermatologiche di patologie reumatologiche

Edizione: 10 - 2013

Le patologie reumatologiche che presentano sintomi a livello epidermico o dermatologico sono l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, le spondiliti, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, la sindrome di Sjogren, la patologia auto..

ORTICARIA SOLARE

Edizione: 9 - 2013

L’allergia al sole, o fotosensibilità, è una reazione del sistema immunitario alla luce solare: il più delle volte si manifesta come eruzione cutanea accompagnata da prurito con pomfi isolati o confluenti in chiazze orticariose, da cui definita appun..

Aspirina contro il melanoma?

Edizione: 8 - 2013

Aarhus University

Balocchi e profumi sotto l'albero

Edizione: 7 - 2012

Una crema, un set per il make up e un profumo sono regali sempre graditi e molto gettonati soprattutto durante le festività natalizie. Ma prima di acquistare un cosmetico fate attenzione, perchè l'idea potrebbe rivelarsi una scelta impropria se n..

LE INFEZIONI BATTERICHE E LE MICOSI ESTIVE

Edizione: 6 - 2012

Estate: mare, sole, vacanze e piscine.Attenzione però alle insidie. Ma la bella stagione può riservare anche spiacevoli fastidi, virus, funghi e batteri microscopicI, raramente pericolosi, ma molto fastidiosi, che danno luogo a verruche o alle mico..

L'ittiosi

Edizione: 5 - 2012

L’ittiosi volgare è un disturbo dermatologico ereditario in cui le cellule morte della pelle si accumulano in squame spesse e secche sulla superficie della cute. Le squame dovute all’ittiosi volgare possono essere presenti già alla nascita, ma di sol..

LA PERIONISSI CRONICA

Edizione: 4 - 2011

La perionissi cronica è un affezione molto frequente che colpisce le mani prevalentemente in donne di varia età, soprattutto in relazione alle condizioni di vita sia lavorative che familiari. Infatti le condizioni predisponenti sono costituite dal co..

Xerosi cutanea

Edizione: 3 - 2011

inaridimento della pelle

LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

Edizione: 2 - 2011

IPERIDROSI

L'EB E I “BAMBINI FARFALLA”

Edizione: 1 - 2011

UNA MALATTIA RARA

UN FASTIDIOSO INESTETISMO: I GRANI DI MIGLIO

Edizione: 6 - 2010

I grani di miglio sono delle piccole formazioni cistiche rotondeggianti e sporgenti , localizzate prevalentemente sul viso, molto superficiali, di colore bianco o giallastro e di aspetto opaco. I grani di miglio sono comuni in tutte le fasi della vit..

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO : LES

Edizione: 5 - 2010

Il Lupus rientra nel grande gruppo delle malattie croniche autoimmuni, ed è forse di tutte la peggiore, sicuramente la più complessa perché può colpire qualsiasi organo o tessuto, in particolare la cute, le articolazioni, il sangue ed i reni e, per e..

SCABBIA

Edizione: 4 - 2010

UN PARASSITA INSIDIOSO

L’ONICOMICOSI

Edizione: 4 - 2008

classificata come malattia fungina

Le Verruche: cosa sono, come riconoscerle, come liberarsene

Edizione: 3 - 2008

Per “Verruca” si intende una formazione epidermica (non si estende a livello sanguigno), del tutto benigna, provocata dal Virus del Papilloma Umano, con periodo di incubazione piuttosto lungo: in media 3 o 4 mesi. Risultano esser frequenti nei bamb..

Le Verruche

Edizione: 3 - 2008

cosa sono, come riconoscerle, come liberarsene

LA PELLE VA PROTETTA…

Edizione: 3 - 2007

A VOLTE ANCHE DAI SAPONI!

DERMATITI TRA LE PATOLOGIE PIU' FREQUENTI

Edizione: 2 - 2007

dermatite si intende un processo infiammatorio

LA PSORIASI

Edizione: 2 - 2007

Dermatosi cronica: cause e cure

TERMOREGOLAZIONE

Edizione: 1 - 2007

adattamento al freddo

LA CRESCITA DEI CAPELLI

Edizione: 6 - 2006

Occorre attendere il quarto mese per i primi risultati

I diversi tipi di pelle

Edizione: 5 - 2006

conoscere la pelle

Angioedema e Orticaria

Edizione: 3 - 2005

episodi acuti, casi cronici

ACNE E SOLE CONDIZIONI DELLA CUTE E DEL PROPRIO UMORE

Edizione: 1 - 2005

Perchè i giovani amano essere sempre abbronzati?

Psoriasi a chiazze

Edizione: 1 - 2005

Sedi elettive di localizzazione e forme nella PSORIASI A CHIAZZE

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: