Molte insidie si celano nelle nostre case durante il periodo natalizio nascoste proprio tra quelle cose che ci aiutano a rendere più magico e d'atmosfera questo periodo dell'anno.
Decorazioni, festoni e candele sono già pronte a scaldare le nostre case e a profumare magicamente in nostri ambienti, ma proprio le candele, utilizzate in gran quantità, liberano nell’aria particelle inalabili composte da metalli pesanti (cadmio, piombo), monossido di carbonio, derivati degli idrocarburi che possono comportare nei bambini, soprattutto in quelli più sensibili, reazioni allergiche, bronchiti asmatiche o vere e proprie manifestazioni di asma.
Gli alberi di Natale "finti", in materiale plastico, se privi di marchio CE, e quindi ritenuti sicuri, che possono rilasciare nell’ambiente gas o altre sostanze volatili dannose.
Le fogli della stella di Natale, pianta onnipresente in queston periodo, sono velenose se ingerite accidentalmente, così come lo sono le attraenti e rosse bacche del pungitopo, quindi prestate sempre attenzione ai bambini e agli animali domestici che girano per casa.
Nim