L’endocrinologo di riproduzione è il medico specializzato sulla terapia delle patologie riguardanti l’infertilità. Molte copie infertili si rivolgono ad un medico tale per affrontare il loro problema. Sta nel suo campo d’intervento l’individuazione dei fattori che provocano l’infertilità e la scelta dell’approccio terapeutico appropriato.
L’endocrinologo è qualificato di affrontare un complesso di patologie differenti che causano sterilità e riguardanti il sistema di riproduzione umano come: disturbi ormonali, infertilità, aborto spontaneo (aborti ripetuti), disturbi sessuali, menopausa, disturbi del ciclo mestruale.
La sterilità è l'incapacità biologica da parte di un uomo o di una donna di contribuire al concepimento. Le disfunzioni sessuali o riproduttive possono condurre alla sterilità e vanno curate con opportune terapie e interventi specialistici per ottenere i migliori risultati.
Le cause dell'infertilità maschile possono essere diverse. Cause pre-testicolari (problemi endocrini come il diabete mellito, disordini della tiroide, disordini ipotalamici, ipogonadismo), cause psicologiche o cause testicolari (cause genetiche, trauma, varicocele, idrocele).
I due partner devono essere sottoposti ad accertamenti specifici per individuare la possibile causa di sterilità. Una buona indagine preliminare che prenda in considerazione abitudini sessuali e voluttarie, malattie pregresse, caratteristiche dei cicli mestruali e così via è indispensabile per orientare le ricerche successive.
Nel maschio è fondamentale l'esame dello sperma.Al bisogno si possono effettuare anche esami ormonali, cromosomici e di valutazione morfologica degli organi dell'apparato urogenitale.
Nella femmina occorre valutare la presenza di ovulazione e l'assenza di ostruzioni a livello delle tube.
Le terapie più comuni che vengono eseguite sono: somministrazione di farmaci di fertilità, operazioni chirurgiche relative al trattamento d’infertilità, trattamenti di fecondazione assistita (fertilita assistita cioè inseminazione, FIVET ovodonazione, TESE, PGD, etc)
Nim