Durante l’estate i capelli sono stressati da una moltitudine di fattori come il sole, la sabbia o il sale. Le giornate calde passate al mare e sotto il sole possono nascondere insidie per la nostra chioma.
Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per evitare di traumatizzare la capigliatura e dovere poi ricorrere ai ripari al rientro a casa.
Innanzitutto è importante, anche in vacanza, mantenere una corretta alimentazione perchè, per crescere al meglio, i nostri capelli hanno bisogno di un corretto apporto di vitamine e di sali minerali. Alimenti indicati sono quindi cereali integrali, legumi, ma anche verdure come le carote o gli spinaci, che contengono
moltissimi di questi fattori nutrizionali.
Rame, selenio e zinco sono considerati tra i sali minerali che maggiormente possono contribuire a rafforzare i capelli. Questi sono contenuti nella frutta secca, come le noci o i semi di girasole. Uno degli alimenti considerati più adatti per rinforzare i capelli è costituito proprio dal miglio.
Bisogna poi bere molto, limitando aperitivi e super alcolici, ma assumere molta acqua per mantenere la cute sempre ben idratata.
Per quanto riguarda la detersione, considerati anche i molteplici bagni in mare in acqua salata, il lavaggio deve essere effettuato con acqua tiepida per non stressare i capelli, utilizzando poco prodotto e diluito e applicandolo con un massaggio molto lento sulla cute in modo da detergere il cuoio capelluto.
Il post lavaggio deve essere effettuato con altrettanta attenzione. I capelli non devono essere strofinati ma tamponati con una salvietta. Nel corso del periodo estivo, approfittando anche delle temperature favorevoli, sarebbe buona cosa evitare o limitare al minimo l’utilizzo del phon.
Un altro importante accorgimento è quello di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde o almeno avere a portata di borsa un cappello per ripararsi dai raggi solari che non solo seccano il capello ma possono provocare anche ustioni alla cute.
Quindi così come proteggiamo la nostra pelle dal sole utilizzando solari protettivi specifici per ogni parte del nostro corpo, non dobbiamo dimenticarci che sotto i capelli la cute del cuoio capelluto è altrettanto sensibile e merita specifiche attenzioni. Nei soggetti con capelli radi o calvi la cura deve essere ancora maggiore e i solari ad alta protezione devono essere applicati anche sulla cute priva di capelli.
Redazione Nuovaitaliamedica