Il diabete è un importante fattore di rischio per la disfunzione erettile. I pazienti diabetici vanno infatti incontro a problemi di erezione con una frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale.
Il diabete è un importante fattore di rischio per la disfunzione erettile. I pazienti diabetici vanno infatti incontro a problemi di erezione con una frequenza maggiore rispetto alla popolazione generale.
La sindrome metabolica o sindrome da insulino-resistenza, è una situazione multifattoriale ad alto rischio cardiovascolare, associata all'obesità e alla diminuzione dell'attività fisica. Ciò significa che chi ne soffre ha un rischio superiore..
Il diabete gestazionale consiste in un'alterazione del metabolismo del glucosio e si verifica solo in gravidanza. Si tiene sotto controllo con la dieta e in casi limitati con il ricorso all'insulina. Non ha quindi nulla a che fare con il..
Per “sindrome da rientro” si intende quel senso di nervosismo, agitazione, affaticamento, preoccupazione, svogliatezza che si avverte al ritorno da un periodo di vacanza, che non va confuso con la depressione stagionale, anche se un ulteriore suo sin..
Esiste un legame tra insonnia, o disturbi del sonno, e malattie della tiroide, la ghiandola endocrina che insieme all'ipofisi è la più importante del nostro corpo. La tiroide, che si trova nella gola, attraverso i suoi ormoni - T3 e T4 - rego..
La sindrome di Beckwith-Wiedemann è un disordine congenito dello sviluppo, una malattia da accrescimento che porta ad un aumento delle dimensioni corporee e degli organi insieme ad altri sintomi importanti quali la microcefalia. La malattia può esser..
La ginecologia endocrinologica è una branca della medicina che si propone di esaminare la funzione ormonale della donna dall’infanzia sino all’età adulta, con particolare riferimento alle problematiche puberali (ritardato o esagerato sviluppo), adole..
L’endocrinologia pediatrica si occupa dei problemi della crescita staturale, dello sviluppo sessuale, della funzione surrenalica, delle malattie della tiroide congenite ed acquisite, anche su base autoimmune, del diabete, delle endocrinopatie seconda..
L’aldosterone è un ormone steroideo sintetizzato dalle ghiandole surrenali con lo scopo di regolarizzare i livelli di sodio, di potassio ed il volume dei liquidi extracellulari.
La produzione in eccesso di aldosterone determina il quadro clinico noto come iperaldosteronismo, noto anche come sindrome di Conn. L’aumento dei livelli di aldosterone determina la comparsa di ipertensione arteriosa. L’ipertensione è in tal caso definita secondaria. A differenza dell’ipertensione essenziale, è possibile riconoscerne la causa specifica e, in molti casi, è anche possibile la cura definitiva.
L’ipersecrezione di aldosterone a livello ren..
Il calcio è un minerale importantissimo per il nostro organismo, essenziale per la buona salute di ossa e denti, ma anche per il controllo di numerose attività cellulari ed extra-cellulari: mineralizzazione ossea, coagulazione, eccitabilità neuromusc..
La malattia di Wilson consiste in un’anomalia nel metabolismo del rame, colpisce un individuo su 30.000 e può insorgere sia in età pediatrica che adulta. E’ una malattia ereditaria autosomica recessiva. Il gene “difettoso”, localizzato sul cromosoma..
L’endocrinologo di riproduzione è il medico specializzato sulla terapia delle patologie riguardanti l’infertilità. Molte copie infertili si rivolgono ad un medico tale per affrontare il loro problema. Sta nel suo campo d’intervento l’individuazione d..
Il ritardo costituzionale di crescita e pubertà (RCCP) è, solitamente, una condizione transitoria che non necessita di alcuna terapia ed ha una prognosi molto buona, sia per quanto concerne la statura definitiva sia per lo sviluppo puberale e la futu..
Intorno agli anni '30 gli studiosi rilevarono sorprendenti analogie tra il sistema endocrino e il sistema nervoso che portarono ad intuire una stretta relazione tra di essi e a far nascere una nuova scienza, la neuroendocrinologia. L'accerta..
I surreni (o ghiandole surrenaliche) sono due piccole ghiandole molto complesse, situate sopra i reni e sono deputate alla produzione di alcuni ormoni fondamentali per la vita dell'uomo, ormoni raggruppabili in due diverse classi: le catecolamine..
Anche le persone che soffrono di diabete ( però di tipo 2, quello dell`età adulta ) possono ricevere come regalo di Natale cesti pieni di prodotti enogastronomici. I diabetici devono fare attenzione in questi casi alle quantità più che alla qualità..
Estate: delle vacanze, dei viaggi, delle attività all'aria aperta, sole e movimento per il benessere del corpo e della mente. Il sole induce un aumento della serotonina, neurotrasmettitore deputato al controllo del tono dell’umore, la giusta att..
Molti pazienti normopeso scoprono, a un test di controllo, di avere valori plasmatici elevati o molto elevati di colesterolemia, e se tale scoperta può sorprendere, in realtà l’assenza di una significativa correlazione tra sovrappeso, obesità e cole..
L'ormone della crescita è detto anche STH, ormone somatotropo, somatotropina o GH (growth hormone) è una proteina semplice formata dalla sequenza di 191 amminoacidi. La somatotropina non determina in sé lo sviluppo, ma stimola la sintesi epatica..
La sindrome dell'ovaio policistico (o policistosi ovarica, PCO) è una disfunzione ormonale cronica a carico delle ovaie, gli organi dell'apparato riproduttivo femminile che producono gli ovociti maturi ed è caratterizzata da un eccesso di an..
La malattia di Tangier è un malattia ereditaria a carattere autosomico recessivo, caratterizzata da lipidi che vanno ad accumularsi in diversi tessuti dell’organismo: tonsille, milza, linfonodi, timo, mucosa intestinale, nervi periferici e cornea. ..
L'osteoporosi è un'alterazione degenerativa delle ossa, caratterizzata da diminuzione quantitativa del tessuto osseo la cui forma di gran lunga più frequente è l'osteoporosi senile e colpisce più precocemente le donne, forse a causa degli..
L'inositolo, che fa parte del gruppo B, sperimentato con successo nell'ovaio policistico
malattie determinate da una auto-aggressione
Gli articoli di nuova italia medica
NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: