Al ritorno dalle vacanze estive si manifesta spesso una caduta intensa, più normale del solito, che si prolunga per qualche settimana; in alcuni soggetti questa caduta si manifesta un po’ più tardi, con l’inizio della stagione autunnale.
L’irsutismo è una condizione tipica del sesso femminile, caratterizzata dalla eccessiva crescita di peli terminali in zone dove normalmente lo sviluppo è minimo o assente. Di frequente l’irsutismo può essere legato ad una aumentata produzione di androgeni e/o ad una aumentata sensibilità recettoriale degli androgeni.
La canizie è la progressiva decolorazione dei capelli e dei peli, che con il passare degli anni tendono a diventare bianchi (canuti).
La tricotillomania è il comportamento compulsivo di strapparsi i capelli, un disturbo del controllo degli impulsi, anche autolesivi. Il paziente affetto da questa mania avverte la necessità di tirare prima e poi strappare i capelli, quando è sottopos..
La perdita di capelli stagionale è un fenomeno del tutto naturale e che ancora oggi non ha una causa ben precisa, anche se gli esperti lo riconducono a un fattore genetico: come gli animali perdono il pelo, l'essere umano perde i capelli con il c..
Il problema della perdita di capelli interessa un numero sempre più alto di persone da un’età molto più giovane rispetto al passato. Esiste tuttavia una differenza tra la perdita di capelli normale e un problema serio di caduta dei capelli. Gli espe..
Durante l’estate i capelli sono stressati da una moltitudine di fattori come il sole, la sabbia o il sale. Le giornate calde passate al mare e sotto il sole possono nascondere insidie per la nostra chioma. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da met..
La cisti trichilemmale è un’escrescenza sottocutanea che si manifesta a livello del cuoio capelluto come un nodulo profondo, ricoperta da un’area di cute con capelli rarefatti, di dimensione variabile fini anche a diversi centimetri. La cisti trichi..
Nel nostro organismo, l'anidride carbonica è prodotta dal metabolismo cellulare, viene immessa nel circolo sanguigno ed espulsa con la respirazione polmonare, dove viene scambiata con l'ossigeno, pertanto risulta atossica. Tra gli effetti più..
Già in uso per altre finalità in ambito dermatologico (per esempio per la mappatura dei nei e l’osservazione delle lesioni cancerose), la dermatoscopia tricologica permette di visualizzare il cuoio capelluto e i capelli a livelli di ingrandimento tali da valutare un’ampia serie di parametri, non soltanto quantitativi (densità, distanza tra un capello e l’altro) ma anche qualitativi (spessore della fibra, caratteristiche di lucentezza).
I segni dermatoscopici osservabili a livello del cuoio capelluto includono alterazioni vascolari, alterazioni di colore della cute e alterazioni del fusto dei capelli.
Esame utile nella formulaz..
Con trattamento laser per capelli si intende la cura dei capelli con l’ausilio di tecnologia laser al fine di stimolare la crescita e ricrescita dei capelli. In questo senso i trattamenti laser sono degli efficaci rimedi alla caduta dei capelli , pro..
La sindrome di Adams-Oliver è una malattia rara, caratterizzata dall'associazione tra anomalie congenite degli arti e del cuoio capelluto, spesso accompagnata da difetti di ossificazione del cranio. La gravità della sindrome varia considerabilme..
Nel caso in cui si sospetti un disordine del cuoio capelluto o la diagnosi del problema che colpisce ai capelli non sia certa,può essere necessario effettuare una biopsia del cuoio capelluto. La biopsia rientra nelle tecniche mediche invasive e può ..
Una buona protezione solare è un'ottima arma contro le scottature, quindi l'applicazione di prodotti specifici ed un pò di attenzione nell'esporsi al sole ci preservano da fastidi e danni alla pelle, ma come possiamo proteggere prima di t..
E’ sempre più diffuso anche in Italia il trattamento cosiddetto ‘alla cheratina’ per rendere i capelli lisci e togliere il crespo per 2-3 mesi. Il trattamento, nato circa sei anni fa in Brasile e dove da tempo ormai è vietato per le conseguenze d..
L’alopecia androgenetica femminile è una patologia piuttosto frequente caratterizzata da un enorme impatto psicologico sulla paziente e quindi non è nostra intenzione ironizzare su questa patologia così tanto diffusa, ma vogliamo in questa sezione po..
Il sole, il mare e il vento danneggiano la bellezza e la salute dei capelli, sfibrandoli e facendo perdere lucentezza e vitalità e i raggi UV provocano un cambiamento della composizione chimica del capello, che subisce un effetto di fotoossidazione. ..
La follicolite decalvante si contraddistingue per la formazione di pustole o di papulo-pustole che centrano il follicolo del capello (pustole follicolari) più facilmente riscontrabili ai margini dI lesioni sclero-atrofiche rotondeggianti o ovalari. I..
I cambiamenti ormonali che accompagnano la gravidanza e il parto si ripercuotono anche sulla salute e sulla bellezza dei capelli. Durante il corso della gravidanza si instaura nella donna un nuovo equilibrio ormonale che è favorevole alla crescita..
Angioma è un termine molto generico che descrive varie malformazioni vascolari patologiche consistenti prevalentemente in intrecciature fortemente irregolari di strutture vascolari( angiomi piani, spider angiomi, angiomi rubino, “laghi” venosi ecc)...
Il termine alopecia, usato comunemente nel gergo tricologico e nelle patologie dei capelli, deriva dalla parola greca alopex (senza peli o senza capelli). Esistono vari tipi di alopecia e possiamo anche sostenere che con il nuovo millennio queste..
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro che vivono solo sull'uomo e ne succhiano il sangue. Sono di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri) e depongono le uova at..
ECZEMA ATOPICO DEL CUOIO CAPELLUTO L' eczema atopico o dermatite atopica è una malattia della pelle e del cuoio capelluto di tipo infiammatorio cronica e molto pruriginosa dovuta a particolari disfunzioni del nostro organismo. Non si conosc..
La tigna è una dermatomicosi, un’infezione da parte di funghi ( miceti ), che colpisce il cuoio capelluto, ma può anche insediarsi sulla pelle e sulle unghie. Il contagio può avvenire per contatto diretto o indiretto da animali domestici o randagi..
Il mineralogramma, diciamolo subito, è un esame un po’ particolare che viene utilizzato da molti per capire lo stato di salute del capello e, perché no, addirittura dell’individuo in toto. Prima di passare a delle notizie di carattere generale, cerc..
Gli articoli di nuova italia medica
NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: