I giornali di questi giorni hanno riportato la storia di un ragazzino allontanato dalla famiglia e dalla madre perché "troppo effeminato". I servizi sociali hanno ritenuto che i suoi atteggiamenti effeminati sono addebitabili alla mamma e alle sore..
La sindrome di Morgellons, o morbo di Morgellons, è il nome dato ad una presunta patologia caratterizzata da una serie di sintomi cutanei quali prurito, sensazione di punture di spillo, fitte improvvise e dolenti, piaghe, eruzioni cutanee permanenti ..
L`OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) suggerisce di allattare fino a due anni e oltre, finché mamma e bambino lo desiderano. Questo prima di tutto perché il latte materno oltre il primo anno di vita ha ancora una forte valenza nutritiva. In..
La nascita di un bambino con una malattia rara in molti casi rappresenta un evento traumatico che modifica le priorità, riduce le occasioni relazionali e sociali di una normale vita quotidiana e condiziona le aspettative della famiglia, determinando ..
E’ stato stimato che il 30%-60% delle visite dermatologiche sono relative a problemi della pelle determinati o aggravati da fattori psicologici: succede per alcune malattie come: eczema, dermatite atopica, dermatite seborroica, acne, psoriasi, vitil..
PSICOLOGIA: Il test di Rorschach, ideato dallo psichiatra svizzero Herman Rorschach nel 1921, ha la funzione di indagare le fondamentali caratteristiche di personalità di un soggetto, attraverso la raccolta ed interpretazione di 10 tavole su cui sono..
Superare un rifiuto amoroso equivale a liberarsi da un vizio. Un amore non corrisposto capita a tutti nella vita, prima o poi, a volte siamo così prese da questi sentimenti che nascono dentro di noi che non ci rendiamo conto che dall'altro lato..
La psicologia criminale è la branca della psicologia che studia il comportamento dei deliquenti per ottenere uno strumento con cui organizzare le informazioni e restringere il numero dei sospettati e comprendere l’atto criminale. Lasciando da parte ..
Gli esperti sono concordi nell'affermare che dicembre sia il mese più stressante dell'anno per via della corsa ai regali, i conti da far quadrare, i pranzi, le cene, le vacanze, i bambini a casa da scuola. Insomma, il periodo dedicato agli af..
Il nostro benessere è seriamente influenzato dalle condizioni atmosferiche e quindi dal cambio delle stagioni. Il tono dell’umore presenta oscillazioni che normalmente si accompagnano al cambiamento delle stagioni e di conseguenza anche con il cambio..
Molto si parla negli ultimi anni di "mobbing", di accanimento di un singolo o di un gruppo contro una vittima designata nell'ambiente lavorativo. Il Mobbing II termine mobbing è stato coniato agli inizi degli anni settanta dall'etologo Konrad..
La gelosia patologica è il timore di perdere qualche cosa che si ritiene essenziale per il proprio benessere. La gelosia è un sentimento che parte dall'idea che ciò che potrei, da un momento all'altro, perdere ciò che ho di più caro. Essa s..
Niente lacrime, niente piagnistei. Le fotografie dei giapponesi storditi in mezzo a edifici in rovina dopo il terremoto di magnitudo 8,9 dell‘11 marzo ricordano più l’urlo di Munch che lo sguardo del samurai. Stereotipi? Un giornalista francese ha de..
“Non c’è salute senza salute mentale”: è il nome di un programma quadriennale del Ministero della Salute inglese. Un progetto che gli psicologi europei considerano “epocale”. E che in Italia, nelle condizioni attuali, sembra fantascienza. Tutto parte..
È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei cani o della rabbia che questi potrebbero trasmettere. C'è chi ne ha un vero terrore, chi preferisce non toccarli o chi cambia strada quando ne incontra uno anche se al guinzagl..
Chi racconta una bugia è quasi sempre mosso da una tattica, un piano strategico che tende verso un obiettivo, un fine. La bugia non è quasi mai fine a se stessa. E' una strategia che, nelle attese di chi la adotta, permette di ottenere qualcosa i..
introduzione alla psicologia delle disfunzioni sessuali
Rabbia, irascibilità, sconforto, delusione, dolore, rigidità, ossessività, ira, invidia: quante volte proviamo queste emozioni, e tante altre? E dopo averle provate? I sensi di colpa. La società moderna tende a demonizzare queste emozioni: ci ha i..
L'agorafobia è definita come ansia relativa all'essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto nel caso di un attacco di panico inaspettato o sensibil..
Mi sento fortunata per la mia professione. Sia in qualità di psicoterapeuta che di formatrice mi occupo di persone. Di quel nucleo tenero e riservato oppure problematico che ognuno protegge dentro di sè. L'affettività e la sessualità abitano lì. ..
Questa sindrome prende il suo nome dal primo episodio in cui si verificò la sintomatologia che la riguarda e per essere più precisi nel 1973 quando gli ostaggi di una rapina ad una nota banca svedese, dopo sei giorni di prigionia, in seguito ad un co..
Gli articoli di nuova italia medica
NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: