I dati evidenziano che il 30-40% dei giovani maschi di età compresa tra i 16 e i 18 anni presentano una patologia “andrologica". Quelle più frequenti sono il varicocele, la fimosi, l'idrocele, l'ipospadia, il tumore del testicolo, eiaculazione precoce.
In Italia, si stima che circa 3 milioni di uomini siano affetti da impotenza, quella condizione che colpisce la capacità di un uomo di raggiungere o mantenere l’erezione o di eiaculare.
In Italia, si stima che circa 3 milioni di uomini siano affetti da impotenza, quella condizione che colpisce la capacità di un uomo di raggiungere o mantenere l’erezione o di eiaculare. Soffermiamoci in particolar modo sul deficit erettile, Le cause di questo disturbo possono essere molteplici, di derivazione emotiva e/o fisica.
La tricomoniasi è un’infezione genitale, trasmessa per via sessuale, causata da un parassita, il Trichomonas vaginalis. La zona di contagione per la donna è la vagina, mentre per l’uomo l’uretra.
Il dolore pelvico cronico rappresenta un disturbo invalidante molto difficile da misurare o localizzare, e che necessita di un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare. La sindrome da dolore pelvico cronico è una delle più frequenti pato..
Per vescicolite si intende un'infiammazione o infezione delle vescicole seminali; spesso, il processo infiammatorio o infettivo si estende anche alle vie spermatiche e alla prostata. Le vescicoliti possono conseguire a delle forme infiammatorie ..
La prostata è una ghiandola che svolge un ruolo importante nel sistema riproduttivo maschile. È un organo delicato, che può essere soggetto a svariate patologie tra cui il cancro alla prostata, che tuttavia ha buone probabilità di essere curato con s..
La disfunzione erettile nota anche come impotenza, è definita come la persistente o ricorrente incapacità di raggiungere e mantenere un'erezione sufficiente ad avere una prestazione sessuale soddisfacente. Il meccanismo dell’erezione è influenzat..
Uno dei sintomi principali ed evidenti dell’ernia scrotale è un rigonfiamento nell'addome o all'inguine. Questo rigonfiamento potrebbe essere l'intestino o il suo contenuto che preme sui muscoli addominali. L'ernia inguinale è una co..
La visita andrologica è un passaggio fondamentale per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve. Questo ti..
Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro più diffusi nell'uomo e diventa più comune con l'avanzare dell'età. La prostata è una ghiandola – grande circa come una noce – che è presente solo negli uomini e che ha il compito di produr..
Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 10-20% delle coppie nei paesi industrializzati soffre di problemi di fertilità ed in almeno nel 50% dei casi è l’uomo ad avere una ridotta capacità riproduttiva. La sterilità maschile è una condizione dovuta essenzialmente al fatto che il seme maschile non è in grado di fecondare l’ovocita, la cellula germinale femminile.
Si può distinguere tra infertilità maschile primaria, quando l’uomo non ha mai fecondato alcuna donna, e infertilità maschile secondaria, quando l’uomo ha già fecondato una donna (partner attuale o precedente). In questo secondo caso, normalmente l..
Si tratta di una malformazione congenita in cui manca la faccia superiore dell’uretra. L’epispadia è il risultato di uno sviluppo difettoso dell’uretra durante la vita fetale. Le cause di tale anomalia non sono note. Nel maschio il meato dell’uret..
Il sildenafil citrato, meglio noto come Viagra, compie 15 anni dal suo arrivo sul mercato. In questo periodo sono state vendute tre miliardi di pillole blu (con una media di sei pasticche al secondo) che ora cambiano formula diventando solubili che s..
Si parla sempre di igiene intima femminile e mai di quella maschile. L’interesse del mondo cosmetico non si è sviluppato in tal senso, e forse questo è dovuto alla mancanza di base di una ‘consapevolezza’ maschile sulla necessità di una corretta de..
Effetti biologici del testosterone sul maschio di Andrea Militello Medico Chirurgo specialista in urologia e andrologia. La diminuzione delle nascite con il conseguente ricorso alla fecondazione artificiale, l''aumento dei tumori del te..
Il tumore ai testicoli è un’eventualità rara, ma non impossibile, che rappresenta circa l’1% delle forme tumorali maschili. Non molto diffuso, ma comunque da non sottovalutare. Questa forma tumorale colpisce i testicoli, gli organi sessuali maschi..
L'andrologia è quella scienza particolare della medicina che focalizza interessi e attenzione sulle problematiche legate all'apparato genitale maschile con tutte le sue implicazioni a livello di disfunzioni, malformazioni, sviluppo, caratteri..
Che Natale dolce sarebbe senza panettoni, torroni, cioccolatini, pandori, pastiere e chi più ne ha più ne metta? Purtroppo la dolcezza di questo festoso periodo non può dirsi altrettanto dolce per il nostro benessere, poiché le abbuffate natalizie p..
Il fenomeno si riferisce a tutti quegli uomini, che ad agosto lasciato il posto di lavoro per le tante agognate ferie, durante le due settimane di vacanza, puntano a 'rifarsi' dall'astinenza invernale. Stando agli esperti sembra che d’est..
L’ipogonadismo, nell'uomo, comporta la carenza di testosterone e di altri ormoni androgeni prodotti nei testicoli. Si tratta di una malattia le cui cause possono essere molteplici, data la complessità del processo di produzione di testosterone. I..
L’eiaculazione retrograda è una condizione nella quale il liquido seminale viene eiaculato all’indietro nella vescica, invece che in avanti come nella norma. Con ogni probabilità, l'eiaculazione retrograda è dovuta all'impossibilità da part..
La torsione del testicolo, meglio definita torsione del funicolo spermatico, indica la torsione dei vasi sanguigni del testicolo nella sacca scrotale.e rappresenta una vera e propria emergenza chirurgica. Il paziente affetto da torsione del funicolo..
Lo smegma è una sostanza biancastra e cremosa, di odore pungente, composta da cellule epiteliali esfoliate, secrezioni della pelle e materiali umidi (urina e sperma ) che si possono accumulare sotto il prepuzio nei maschi ( meno comune nei maschi ci..
Capita talvolta, magari dopo un'infuocata notte d'amore, di ritrovarsi con l'organo sessuale arrossato e dolente, con senso di bruciore accentuato dalla minzione. Il medico, dopo una visita, diagnosticherà facilmente una balanite o una ba..
I condilomi acuminati compaiono generalmente dopo 2-3 mesi dal rapporto sessuale con una persona affetta dalla malattia, ma l'intervallo di tempo può essere anche maggiore. I condilomi, detti anche verruche genitali, sono dei piccoli tumori beni..
Trattasi di un accertamento clinico votato alla valutazione quantitativa e qualitativa degli spermatozoi. Difatti, in termini quantitavi, sappiamo bene che ad una certa quantità di liquido seminale deve corrispondere un certo quantitativo (in termine..
Si va dall'uso di sostanze anestetiche applicate direttamente sul pene (prilocaina, lidocaina) - che hanno però lo svantaggio di rendere più o meno insensibile l'organo maschile - alle terapie orali. Qualche successo è stato infatti ottenuto ..
LE CAUSE DELL'IMPOTENZA L'ETÀ Indipendentemente da altri fattori di rischio, la produzione di testosterone diminuisce con gli anni, ma non succede affatto come accade in una menopausa. Quando finiscono le mestruazioni, il livello di est..
(RTUP) E' uno degli interventi chirurgici più frequentemente eseguiti negli Stati Uniti.
NELLA PATOLOGIA DA CARENZA DI TESTOSTERONE LA TERAPIA SOSTITUTIVA HA UN RUOLO FONDAMENTALE.
I terapisti comportamentali considerano la disfunzione sessuale un comportamento “anormale”
processo ormono-dipendente
Le cure si praticano in ambulatorio e sono efficaci nel 60-70 per cento dei casi.
Ogni organismo umano nasce dalla congiunzione di due elementi cellulari (o gameti), notevolmente diversificati fra di loro, che sono: - il gamete maschile (o spermatozoo) il quale, allo stato maturo, presenta una testa ovoidale ed appiattita, un pic..
Gli articoli di nuova italia medica
NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: