Ricco di proprietà, lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe), conosciuto anche con il nome inglese Ginger, è una pianta erbacea perenne, alta circa 90cm e appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, ricca di olio essenziale, gingerina, zingerone, r..
L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. L'olio di Tea Tree o "albero del tè" (..
L’ IPERTERMIA ONCOLOGICA Per terapia ipertermica o ipertermia si intende il riscaldamento di tessuti biologici a temperature superiori a quella fisiologica. Il riscaldamento dei tessuti, realizzato attraverso campi elettromagnetici, ha oggi una la..
La naturopatia è una disciplina che mira al benessere del corpo, partendo dal presupposto che quest’ultimo è in grado di auto-risanarsi e ogni disturbo patologico è un sintomo somatizzato di un malessere più profondo, da individuare e curare. Fa par..
La Medicina Quantica studia in modo completo e approfondito l’anatomia e la fisiologia energetica dell’essere umano. L’energia quantica (il Qi della medicina cinese) è da secoli il fondamento della medicina orientale. L’essere umano è costituito di m..
La medicina olistica è l'arte e la scienza di curare l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito. Sotto il vasto termine di medicina olistica si trovano oggi migliaia di tecniche, antiche moderne,con differenti concezioni, linguaggi, s..
Un tipo di frutta secca che tutti noi apprezziano sulle tavole natalizie, nasconde in sè una particolare ed assai apprezzata qualità: stiamo parlando dei golosi pistacchi e della loro capacità, scoperta da un recentissimo studio, di favorire la funzi..
Nel periodo estivo, proprio quando siamo pronti per partire per le tanto agognate vacanze, capita di sentirci stanchi, privi di energia e vitalità, proprio perchè magari arriviamo alle ferie sfiniti e quindi, non solo il corpo, ma anche la mente, ha ..
L'omotossicologia studia gli effetti delle tossine sull’uomo e relativo trattamento omeopatico entrando profondamente nella medicina scientifica e in particolare nella biologia molecolare e nella neuroendocrinoimmunologia. L'omotossicologia s..
La magnetoterapia è una disciplina che sta a metà fra il convenzionale e l'alternativo (è stata riconosciuta a livello nazionale come terapia omeopatica e naturopatica). Con la parola magnetoterapia s’intende l’applicazione a scopo terapeutico di..
La fangoterapia è una pratica terapeutica effettuata mediante l’applicazione di fanghi. Questi sono delle melme che scaturiscono da una commistione tra una parte solida, che è argillosa, ed una parte liquida, che è un’acqua termale, e vengono usati s..
LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE La riflessologia plantare costituisce una delle numerose tecniche terapeutiche alternative e consiste fondamentalmente nel massaggiare le cosiddette "zone riflessogene" del piede per trattare le malattie degli organi inte..
Le piante e le erbe officinali prendono il loro nome dalla parola latina officina in riferimento agli antichi laboratori farmaceutici dove si procedeva alll’estrazione di droghe tradizionalmente usate nella medicina popolare. L’espressione piante of..
L'osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d’ossa, legamenti, muscoli, tessuto con..
Derivante dal greco, la parola "iride" significa arcobaleno; tutti i colori che caratterizzano questa moltitudine di sfaccettature cromatiche si proiettano nel riprodurre quella che sarebbe una mappa in grado di descrivere dettagliatamente il corpo u..
Gli articoli di nuova italia medica
NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: